Che si tratti del ribaltabile 'half-pipe' in acciaio, del modello in acciaio per rottami, del cassone ribaltabile in lega leggera o della versione ribaltabile in alluminio granvolume, il Gruppo tedesco ha i listini del 2018 più aggiornati e completi. Questo grazie alla collaborazione con Wielton, che ha portato nuovi modelli all'ampia gamma dei ribaltabili della Casa. Così, accanto ai ribaltabili in acciaio Langendorf, caratterizzati soprattutto da lunga durata e da alti valori residui, adesso si affianca la nuova gamma Smart, che completa la gamma di ribaltabili in alluminio dalla tara competitiva.
Tutti i ribaltabili Smart provengono dalla produzione di larga scala. Pertanto i vantaggi della produzione su catena di montaggio sono combinati con i dettagli personalizzati delle singole attrezzature tipiche della Langendorf. I cassoni Smart per granvolume in acciaio con un capacità fino a 51 metri cubi sono disponibili con un peso a vuoto a partire da 7800 kg. Grazie all'utilizzo di acciaio ad alta resistenza nel telaio, la scatola di ribaltamento può essere realizzata con l'Hardox HB 450 senza aumentare la tara.
Anche per i ribaltabili 'half pipe' in acciaio le vasche sono realizzate in Hardox HB 450. La forma conica della cassa e la parete frontale inclinata di 20° garantiscono uno svuotamento ottimale, anche per carichi appiccicosi. Con un volume di carico di 26 metri cubi, questi ribaltabili sono disponibili con un peso a vuoto a partire da 5600 kg.
I cassoni ribaltabili in alluminio Smart hanno una parete frontale inclinata di 20°, e con una durezza di 110 Brinell i profili in alluminio sono estremamente resistenti all'abrasione. Il pavimento è spesso di 5 mm e il volume è di 25 metri cubi, per una tara di 4700 kg. Oltre 50 metri cubi di volume di carico caratterizza i modelli granvolume in alluminio, specifici anche l'agricoltura. La parete frontale inclinata e l'alto angolo di ribaltamento di 46° consentono uno scarico facilitato. Nella configurazione di base hanno un peso a vuoto a partire da 5500 kg.
Tutti i modelli Smart possono essere adattati alle esigenze del cliente, grazie alle numerose opzioni del programma Langendorf. L'illuminazione a led e l'Ecas Smart Board sono disponibili a richiesta, così come i diversi spessori di pareti e pavimenti. Per la versione coibentata, infine, viene offerto il conosciuto ribaltabile Langendorf già a listino.
Langendorf è nata nel 1889 e ha sede a Waltrop (zona della Ruhr orientale). Utilizza 275 dipendenti, che producono circa mille veicoli all'anno. La gamma di prodotti comprende semirimorchi Inloader per il trasporto di elementi prefabbricati in calcestruzzo, mattoni o legno e Inloader per il trasporto di lastre di vetro. Rimorchi ribaltabili in acciaio o alluminio, cassoni ribaltabili per trattori e rimorchi a pianale ribassato. Tutti i cassoni ribaltabili sono disponibili con isolamento, secondo la normativa tedesca sull'asfalto.
Il Gruppo comprende anche la Langendorf-Service, che si concentra sulla manutenzione e riparazione, nonché la Langendorf-Trading GmbH specializzata nel commercio europeo di veicoli usati e noleggio. Il marchio tedesco da pochi anni fa parte del Gruppo polacco Wielton, uno dei principali produttori di rimorchi in Europa, che in Italia possiede i marchi Cardi e Viberti.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!