La società logistica di Deutsche Bahn annuncia il 21 febbraio 2018 due soluzioni innovative per la logistica automotive. In particolare, la prima riguarda la produzione addittiva dei ricambi, ossia la stampa 3D svolta nelle piattaforme logistiche, la seconda l'avvio di uno specifico servizio dedicato alle batterie al litio che alimentano gli autoveicoli elettrici. La società spiega che la produzione addittiva permette ai clienti di ridurre i costi di trasporto e stoccaggio di alcuni ricambi, che sono prodotti solo quando vengono richiesti e nel punto più vicino a quello di utilizzo (riducendo anche i tempi di consegna).
La filiera logistica delle batterie al litio è piuttosto complessa, perché sono classificate come merci pericolose in quanto possono generare processi di autocombustione. Perciò, richiedono procedure e attrezzature di stoccaggio e trasporto specifiche. DB Schenker ha creato quindi un servizio specializzato per questa domanda, che sta crescendo mano a mano che aumentano le vendite di autoveicoli elettrici.
DB Schenker opera già nella logistica automotive, fornendo soluzioni all-in-one ai produttori di apparecchiature originali e alle officine, includendo anche servizi completi di gestione dei resi. Inoltre, propone servizi dedicati per componenti completamente demolite (CKD) e semi-demolite (SKD), accessori e ricambi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!