Il forte vento che ha colpito Genova alla fine di febbraio ha aggravato una situazione che è critica già da tempo. Infatti alle frequenti lunghe attese per caricare e scaricare i contenitori al VTE si sono aggiunte le chiusure improvvise del terminal per le avverse condizioni meteo, che fermano il lavoro delle gru. È avvenuto il 27 febbraio, quando le banchine si sono fermate per ore prima per il vento e poi per un'assemblea dei lavoratori, provocando una lunga colonna di camion che ha raggiunto l'autostrada, dove confluiscono da nord l'A10 e l'A26.
Il 1° marzo c'è stato un nuovo fermo delle gru per il maltempo, che ha portato anche la neve. Per protestare contro questa situazione si sono mossi, in modo indipendente, sia la Uiltrasporti che l'associazione degli autotrasportatori Trasportounito. La prima si concentra sulle difficoltà degli autisti che sono fermi ore nel piazzale antistante il terminal, anche la notte, dove mancano servizi igienici e punti di ristoro. Ora, la Uiltrasporti intende coinvolgere anche la Filt Cgil e la Fit Cisl, per organizzare azioni di protesta.
Trasportounito porta la voce delle imprese di autotrasporto, che denuncia attese fino a cinque ore. Una situazione che secondo l'associazione peggiora con l'aumento delle dimensioni delle portacontainer che attraccano al terminal, causando un conseguente incremento dei container movimentati. Trasportounito chiede più personale e il potenziamento delle procedure telematiche in banchina per accelerare le operazioni nei giorni di punta, che sono il martedì, il mercoledì e il giovedì. Secondo l'associazione, le attese causano una perdita di tremila euro per ogni veicolo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!