Secondo il quotidiano Il Piacenza, esponenti dei due sindacati di base USB e SiCobas sarebbero arrivare allo scontro fisico davanti ai cancelli del Logistic Park di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza per contrasti sulla vertenza avviata da USB in seguito al cambio di appalto avvenuto nella movimentazione del magazzino che serve Leroy Merlin. In questo impianto lavorano 420 persone e e la vertenza dei facchini prosegue da diverse settimane, ossia da quando la cooperativa Ceva è subentrata a Logicoop.
Il 26 febbraio scorso il Si Cobas ha attuato uno sciopero per il mancato pagamento dello stipendio da parte di una delle coop che operano nella piattaforma, mentre alle 13.00 del 5 marzo l'USB ha iniziato un picchetto dei cancelli, affermando nella sua pagina Facebook che "le cooperative che vi operano con un cambio di appalto fantasma avvenuto il 31 dicembre 2017 hanno licenziato il personale senza avviso e in modo totalmente oscuro e ora proseguono la gestione senza aver fatto firmare alcun contratto". Inoltre, il sindacato afferma che non sono pagati integralmente malattia e infortunio, non sono erogati i ticket mensa, ci sono errori nelle buste paga e le mansioni sono assegnate in modo punitivo. Il sindacato chiede anche "effettivo riconoscimento della democrazia e del pluralismo sindacale".
Secondo il quotidiano piacentino, durante il presidio dell'USB sarebbero intervenuti alcuni lavoratori del SiCobas per far sospendere il blocco dei cancelli e ci sarebbero stati momenti di tensione, poi le parti sono state divise dalla Polizia e alle 21.00 lo sciopero è terminato. Il SiCobas afferma che la nuova coop ha rinnovato il contratto alle medesime condizioni del precedente e senza licenziamenti, quindi lo sciopero non è giustificato e sarebbe causato da motivi di propaganda. Gli esponenti dell'USB affermano invece di essere stati aggrediti senza alcun motivo e ribadiscono la validità della loro rivendicazione. Il sindacato afferma che l'appalto precedente aveva licenziato cento persone e che avrebbe anche emesso buste paga non regolari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto da video USB su FB
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!