Si chiamerà DHL Campus Vienna Airport e sarà la porta per l'Europa orientale per le merci gestite dalla società tedesca che viaggeranno in aereo, nave e strada. La costruzione del nuovo hub DHL inizierà la prossima estate su 60mila metri quadrati a Fischamend, nel bacino dell'aeroporto di Vienna e servirà le due divisioni Global Forwarding (spedizioni aeree e marittime) e Freight (autotrasporto). Le due divisioni costruiranno un proprio magazzino all'interno del sito, collegati direttamente all'aeroporto, sostituendo così le tre sedi che le due branche usano oggi nella capitale austriaca. In questo modo miglioreranno i tempi di consegna e diminuiranno i costi.
La nuova piattaforma offrirà un maggior numero di portali di carico rispetto a quelli dei tre impianti attuali e per la prima volta saranno disponibili banchine trasversali. I nuovi edifici soddisfaranno i più elevati standard di sicurezza (TAPA A) e rispetteranno rigorosi requisiti di protezione ambientale. La progettazione e l'uso sostenibile delle energie rinnovabili contribuiranno direttamente all'obiettivo del Gruppo Deutsche Post DHL di ridurre a zero tutte le emissioni legate alla logistica entro il 2050.
"DHL Global Forwarding e DHL Freight stanno combinando i punti di forza delle loro due reti nel nuovo sito di Fischamend, offrendo un servizio ancora più veloce ed efficiente per i nostri clienti", spiega Uwe Brinks, Ceo di DHL Freight. "Il sito è vicino all'aeroporto di Vienna e ci offre un accesso agevole ai mercati dell'Europa orientale e alla Germania. Stabiliremo insieme un nuovo hub logistico importante, creando un gateway per l'est per espandere ulteriormente i nostri volumi ".
"Il trasferimento di DHL nella regione aeroportuale di Vienna è un altro passo importante per lo sviluppo dinamico della cargocity e creerà nuovi posti di lavoro" ha commentato Günther Ofner, membro del comitato esecutivo di Flughafen Wien. "Grazie alla sua vicinanza all'aeroporto, a un'infrastruttura di servizi eccellente e a una connessione ottimale con l'infrastruttura aeroportuale, la regione dell'aeroporto di Vienna offre le condizioni perfette per le attività logistiche. La decisione del Governo di espandere il collegamento ferroviario verso est rappresenta un altro importante miglioramento".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!