Dopo il successo del car sharing, ossia le utilitarie da condividere in città in modo semplice e flessibile, arriva ora il van sharing, lanciato da Enjoy, la società controllata da Eni. La flotta di Enjoy Cargo è composta da cinquanta Fiat Doblò Cargo, quaranta a benzina euro 6 e dieci con doppia alimentazione a benzina e metano (riconoscibili dalla scritta "Natural Energy" sul portellone posteriore). A Milano i mezzi saranno quindici del primo tipo e cinque del secondo e lo stesso avverrà per Roma. A Torino, invece, i furgoni saranno dieci, alimentati solo a benzina. I veicoli sono dotati di pneumatici all season, sospensioni rinforzate e impianto frenante potenziato. Offrono un vano di carico fino a 3,4 metri cubi, con lunghezza di 1,820 metri, larghezza di 1,714 metri e altezza di 1,305 metri.
A differenza delle autovetture, noleggiate a minuto, Enjoy Cargo ha una tariffa fissa di 25 euro per le prime due ore di utilizzo, oltre le quali parte il costo al minuto di 0,25 centesimi. I primi 50 chilometri sono gratuiti e una volta superata questa soglia si aggiunge la tariffa di 0,25 centesimo al chilometro. Chi vorrà utilizzare il veicolo tutto il giorno, pagherà un forfait di 80 euro. I Fiat Doblò Cargo potranno essere prenotati con 90 minuti in anticipo: i primi 30 gratuiti, dal 31° il costo sarà di 0,25 centesimi al minuto. I mezzi potranno circolare ovunque, ma dovranno essere rilasciati all'interno dell'area di copertura, una volta terminato il noleggio. I dieci veicoli bi-fuel non potranno parcheggiare e sostare nelle strutture sotterranee.
Come per le auto, la gestione di tutto il servizio avverrà tramite app, dalla prenotazione all'apertura del veicolo e fino al termine del noleggio. Anche per i cinquanta Enjoy Cargo il cliente potrà effettuare il rifornimento (per i mezzi bi-fuel sarà possibile rifornire solo la benzina): quando il livello del carburante scende sotto il 30%, i clienti potranno usare l'app per fare il pieno presso le Eni Station abilitate, ricevendo un voucher da 5€ che riduce di fatto il costo del noleggio.
Sull'app, i mezzi saranno riconoscibili tramite un Doblò stilizzato su campo rosso, per distinguerli dai dieci Enjoy Cargo bi-fuel che avranno un bordo blu. Gli utenti già iscritti al car-sharing, possono utilizzare da subito il nuovo servizio, senza necessità di nuova abilitazione. I cargo possono essere guidati sia con patente italiana che estera (per i Paesi inclusi nel servizio): basta avere conseguito la patente da almeno un anno.
Per quanto riguarda area di copertura e parcheggi, Enjoy Cargo seguirà le regole delle auto e in tutte le città i veicoli potranno essere rilasciati al termine dell'utilizzo (ma anche in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all'interno dell'area coperta dal servizio. Inoltre, a Milano i Doblò avranno libero accesso all'Area C e i parcheggi saranno consenti sulle strisce gialle per i residenti e sulle strisce blu gratuitamente. A Roma, i veicoli potranno circolare in zona ZTL, con esclusione del Tridente e potranno essere rilasciati gratuitamente sulle strisce blu. A Torino i mezzi avranno libero accesso e transito nelle ZTL Centrale e Romana (mentre non sarà possibile nelle ZTL trasporto pubblico, ZTL Valentino e ZTL pedonali) e potranno sostare gratuitamente negli spazi delimitati da strisce blu e nei 144 stalli prima riservati al car sharing comunale. Nelle tre città, inoltre, sono disponibili i parcheggi riservati presso le Eni Station e gli Enjoy Parking a pagamento; a Roma presso gli aeroporti di Fiumicino, Ciampino e stazione Termini, a Milano presso l'aeroporto di Linate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!