La compagnia di navigazione turca Un RoRo, che svolge collegamenti fra Turchia e Nord Adriatico, ha annunciato che la propria controllata italiana Samer Seaports & Terminals (joint venture partecipata al 40% dal socio locale Samer) ha ottenuto il rinnovo della propria concessione portuale nel porto di Trieste fino al 2041. Lo scalo giuliano ogni settimana riceve navi ro-ro dai porti di Pendik, Ambarli e Mersin che vengono sbarcati e inoltrati via treno su un piazzale che occupa circa 175 mila mq di superficie.
La domanda di rinnovo della concessione avanzata da Samer Seaports & Terminals risale al 2016, quando aveva chiesto un prolungamento per 25 anni per il terminal di Riva Traiana e per quello attiguo (nel frattempo rilevato dal Gruppo Gavio) corrispondente al Terminal Frutta Trieste. Commentando questo rinnovo della concessione, l'amministratore delegato di Un RoRo, Selçuk Boztepe, ha sottolineato i vantaggi derivanti dall'utilizzo del porto di Trieste per gli esportatori turchi che possono usufruire della Free Zone, "uno status che non è possibile trovare in nessun altro porto del Mediterraneo".
Sempre secondo Boztepe, il valore complessivo delle merci trasportate in export dai servizi del vettore marittimo turco è cresciuto del 9% nel periodo compreso fra il 2000 e il 2016, un tasso maggiore di quello registrato dalla crescita generale dell'economia turca. Per quanto riguarda poi il 2017, le prestazioni dell'operatore marittimo turco sono migliorate, con un incremento del 10% dei volumi trasportati e del 20% del fatturato, e la stima per l'esercizio in corso è di mantenere lo stesso trend di crescita.
"Trieste è il più importante punto di accesso ai mercati europei per i nostri clienti e gli investimenti che abbiamo fatto, tra cui la gru transtainer recentemente installata al terminal di Riva Traiana, stanno dando i loro frutti: oggi operiamo 6 collegamenti ferroviari al giorno dallo scalo, dove ci siamo assicurati la possibilità di operare fino al 2041" ha concluso il numero uno di Un RoRo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!