Le società che svolgono manovre ferroviarie chiedono maggiore attenzione e un riconoscimento formale: questi sono i principali elementi emersi dall'assemblea di FerCargo Manovra, che si è svolta lo scorso 27 marzo a Verona. L'associazione raccoglie nove società: Cargo Rail Italy, Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera, Fuorimuro, Quadrante Servizi, La Spezia Shunting Railways, Logyca - Ultimo Miglio Ferroviario, Sograf, TS Traction&Service e Hupac, quest'ultima entrata proprio durante l'assemblea.
In una nota, l'associazione scrive che "FerCargo Manovra ha apprezzato molto l'avvio del Progetto Penultimo/Ultimo Miglio, avviato da RFI recentemente e che avrà la prima riunione il 10 Aprile. Il Tavolo con tutti gli operatori sulle problematiche che riguardano l'ultimo miglio, ovvero la manovra ferroviaria, è necessario al fine di eliminare gli ostacoli che ne impediscono un sviluppo efficiente, fondamentale per una logistica ferroviaria competitiva e in grado di attrarre nuovi clienti".
La nascita di FerCargo Manovra mostra l'evoluzione del sistema logistico ferroviario. Da tempo, infatti, RFI non svolge più il servizio di manovra ferroviaria, proposto da diverse società private. In tale quadro, il presidente Elvi D'Angela afferma che: "è fondamentale l'avvio di un confronto con tutti gli interlocutori istituzionali preposti, per proporre le necessarie modifiche al quadro normativo, non solo per dare giusto riconoscimento alla imprese di manovra, ma anche per semplificare le procedure vigenti e di conseguenza ridurre i costi previsti, che impattano su tutto il sistema".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!