Il 4 aprile 2018, l'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, ha indetto una riunione del Tavolo sulla sicurezza dei porti, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Capitanerie di Porto, delle Autorità Portuali di Sistema, dei sindacati confederali, dell'Ispettorato territoriale del Lavoro, delle Asl, della Prefettura di Genova e di alcune associazioni imprenditoriali (Confindustria, Confartigianato e Cna, Ascom-Confcommercio). Nell'incontro si è parlato dell'incidente mortale del 26 marzo 2018, dove ha perso la vita un autotrasportatore all'interno del terminal VTE, investito da un collega che faceva manovra.
In particolare, gli autotrasportatori hanno posto sul tavolo il problemi degli accessi al porto, questione su cui sarà istituito uno specifico Tavolo di lavoro. La Regione ha anche annunciato un programma di formazione dedicato a chi transita nelle aree portuali, per ridurre i rischi d'incidenti. Entro giugno saranno avviati i primi corsi per i responsabili della sicurezza dei lavoratori (Rls). La prossima riunione avverrà tra due mesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!