La principali novità del Decreto emanato oggi riguardano gli standard nazionali relativi agli strumenti di pesatura dei container, la certificazione del responsabile della pesatura (ossia lo shipper) e la tolleranza sulla differenza del peso dichiarato nello shipping document e quello rilevato durante un controllo da parte delle Capitanerie di porto. Questo decreto è un nuovo tassello della pesatura obbligatoria avviata il 1° luglio 2016 nell'ambito della Convenzione Internazionale per la Salvaguardia della Vita Umana in Mare "Solas 74, come emendata". In una nota, il Corpo delle Capitanerie di Porto spiega che "dopo un periodo transitorio e di accurata sperimentazione, si è giunti oggi ad individuare in maniera dettagliata, grazie all'attuale decreto e ad una articolata consultazione con le altre Amministrazioni interessate e con i diversi soggetti a vario titolo coinvolti, tutti gli elementi tecnici per stabilire il reale peso del contenitori e permettere a tutto il ciclo nave, dai terminalisti portuali al personale di bordo, di operare garantendo produttività e sicurezza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!