Il progetto Penultimo/ultimo miglio di Rete Ferroviaria Italiana può contare su 48 milioni di euro destinati allo sviluppo di sistemi di trasporto merce intermodale nell'ambito del ferrobonus e ha lo scopo, come recita una nota di FS, di "incrementare i collegamenti della rete ferroviaria nazionale con porti, interporti, terminali e piattaforme logistiche e sviluppare servizi intermodali funzionali e affidabili, che generino un beneficio strutturale per il sistema logistico del Paese". RFI ha presentato questo progetto il 10 aprile a Roma agli operatori del trasporto ferroviario, della logistica e delle merci. Il primo passo è l'istituzione di Tavoli tecnici che selezioneranno le proposte, individuando modi e tempi di realizzazione. "Il percorso di condivisione avviato da Rete Ferroviaria Italiana è in linea con il Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, che vede nella logistica integrata, nel rafforzamento del trasporto merci e nell'intermodalità uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo", conclude la nota di FS.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!