CMA CGM compie un importante passo nella logistica per conto terzi, acquistando quasi il 25% di Ceva Logistics, tramite la sottoscrizione di titoli obbligazionari convertibili per un importo stimato tra 380 e 450 milioni di franchi svizzeri (ossia da 317,620 a 376,129 milioni di euro). Questi titoli saranno convertiti in azioni ordinarie Ceva dopo avere ottenuto tutte le necessarie approvazioni normative. Questa operazione deriva dall'offerta pubblica iniziale lanciata proprio il 20 aprile dalla multinazionale logistica alla SIX Swiss Exchange. In una nota, la compagnia marittima spiega che "con questa transazione, CMA CGM punta a far crescere la propria presenza nel settore della logistica, un'impresa strettamente legata alla navigazione".
L'intesa prevede che CMA CGM nominerà due rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione di Ceva Logistics. "Con questo investimento in Ceva, CMA CGM compie una mossa significativa, in linea con la sua strategia di sviluppo", spiega Rodolphe Saadé, Presidente e Ceo di CMA CGM. "Ceva è uno dei principali operatori nel settore della logistica, che è strettamente legato al trasporto marittimo. Insieme, le due società valuteranno anche possibili collaborazioni che ci consentiranno di proporre un'offerta sempre più differenziata e qualitativa, integrando al contempo i servizi oltre il trasporto marittimo".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!