Per quanto riguarda le cosiddette smart road, il Decreto individua le caratteristiche funzionali delle strade connesse che possano scambiare informazioni con i veicoli sul traffico, sugli incidenti, sulle condizioni meteo. Tali caratteristiche riguarderanno le tratte autostradali o statali di nuova realizzazione oppure oggetto di manutenzione straordinaria. Nella prima fase, che durerà fino al 2025, il ministero dei Trasporti interverrà sulle infrastrutture appartenenti alla rete europea Ten-T e sull'intera rete autostradale e stradale. Poi i servizi saranno estesi all'intera rete del Sistema nazionale integrato dei trasporti, ossia quella individuata dall'allegato al Def 2017 Connettere l'Italia. Entro il 2030, saranno attivati ulteriori servizi, come deviazione dei flussi, intervento sulle velocità medie per evitare congestioni, suggerimento di traiettorie, gestione dinamica degli accessi, dei parcheggi e del rifornimento, anche elettrico. È anche prevista l'installazione di dispositivi per il monitoraggio strutturale della staticità delle opere stradali. I costi degli interventi saranno a carico del concessionario o del gestore dell'infrastruttura.
Riguardo alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma, il Decreto stabilisce che dal 20 aprile 2018 il ministero dei Trasporti può autorizzare, su richiesta e dopo specifica istruttoria, la loro sperimentazione su alcuni tratti di strada, secondo specifiche modalità e controlli durante la sperimentazione, con lo scopo di assicurare che si svolga in condizioni di assoluta sicurezza. Possono chiedere l'autorizzazione istituti universitari, enti pubblici e privati di ricerca, costruttori del veicolo equipaggiato con le tecnologie di guida automatica.
DECRETO MINISTERO TRASPORTI SMART ROAD E GUIDA AUTONOMA 23 FEBBRAIO 2018
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!