Si complica la questione dell'acquisizione dell'intero capitale della New TTT Lines da parte di Grimaldi. Nei giorni scorsi, i sindacati avevano anticipato questa transizione, esprimendo preoccupazione per l'occupazione della compagnia acquisita e il 18 aprile la compagnia stessa ha improvvisamente comunicato ai dipendenti di volere interrompere il servizio, dismettendo i due traghetti della rotta tra Napoli e Catania. Secondo fonti sindacali, una nave sarebbe trasferita in altri collegamenti e l'altra resterebbe su questa rotta, ma con la bandiera di Grimaldi. Venerdì 20 aprile, i marittimi hanno svolto una manifestazione davanti alla Prefettura di Napoli mentre era in corso una riunione sul loro futuro, che non ha portato alcun risultato. Una seconda riunione è prevista per lunedì 23 aprile.
I marittimi non riescono ancora a sapere quale sarà il loro destino. Da un lato, Grimaldi ha annunciato l'acquisizione dell'intero pacchetto di New TTT Lines, dall'altro la compagnia ha comunicato lo "sbarco per disarmo" e non "sbarco per vendita". Inoltre, temono che anche in caso di passaggio a Grimaldi, il loro rapporto di lavoro passi da turno particolare, che offre qualche garanzia, a turno generale, che avviene tramite chiamata da collocamento.
Sempre il 20 aprile hanno protestato a Catania i dieci dipendenti della Navigerium Service, la società che svolge servizi di biglietteria per conto di New TTT Lines sulla linea per Napoli perché hanno perso il lavoro. I lavoratori hanno svolto un sit-in in una nave della compagnia. Secondo fonti sindacali, uno dei due traghetti che serve la rotta tra Catania e Napoli sarà trasferito su altri collegamenti, mentre l'altro continuerà a operare su questa rotta sotto la bandiera di Grimaldi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!