L'8 aprile 2018 è scaduto il mandato del Comitato centrale dell'Albo degli Autotrasportatori e dalle informazioni non ufficiali giunte a TrasportoEuropa.it sarebbero terminate le procedure interne per il suo rinnovo, compresa l'istruttoria sulle richieste di partecipazione giunte dalle associazioni degli autotrasportatori che hanno diritto a essere rappresentate nell'organismo di governo. Ma per nominare il nuovo Comitato Centrale ci vuole un Decreto firmato dal ministro dei Trasporti, di cui non risulta traccia. Il timore è che Delrio voglia lasciare questa incombenza al suo successore e in questo caso la questione potrebbe protrarsi per settimane, vista l'incertezza del quadro politico.
Il Comitato Centrale però non può aspettare, perché il Comitato in scadenza può restare in carica come supplente al massimo per quaranta giorni, ossia fino al 19 maggio, poi l'Albo potrebbe restare senza conducente. Ne soffrirebbe soprattutto il Progetto Giovani, ossia l'aiuto offerto ai giovani che vogliono conseguire le patenti superiori: ha già il finanziamento, ma ci vuole un Comitato centrale operante per erogarli. L'altra importante risorsa gestita direttamente dall'Albo, il rimborso dei pedaggi autostradali, non è al momento a rischio, perché sono terminate le procedure relative al 2016 e non sono in corso quelle per il 2017. Procede anche il controllo sulla regolarità delle imprese, che spetta alle strutture provinciali. In questa fase si verifica il rapporto tra veicoli dell'azienda e autisti assunti.
Per quanto riguarda le richieste d'ingresso nel Comitato Centrale, risulta che oltre a quelle delle associazioni già presenti, ne siano giunte quattro nuove, tra cui quella di Trasportounito, che porta in dote, come rappresentanza nel Cnel (condizione necessaria per entrare nel Comitato Centrale) la sua adesione a Confetra. Indipendentemente dall'Albo, restano sospese altre importanti questioni sull'autotrasporto: la firma del Decreto sui contributi alla formazione del 2017, la ripartizione delle risorse del 2018 e l'avvio del Parternariato della Logistica e dei Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!