Anche gli autotrasportatori salernitani soffrono di lunghe attese per il carico e lo scarico delle merci nel porto e ora si stanno mobilitando per spingere l'Autorità di Sistema Portuale ad affrontare questa situazione. I problemi derivano dal forte sviluppo del traffico portuale, soprattutto quello degli autoveicoli nuovi e dei rotabili, cui non corrisponde un adeguamento dell'infrastruttura viaria, come spiega a TrasportoEuropa Angelo Punzi, segretario regionale Coordinamento Fai: "La viabilità interna ed esterna al porto è diventata ormai insostenibile per gli autotrasportatori e per i cittadini. Per i primi ciò si traduce in ore di attesa per caricare e ingorghi dentro e fuori il porto. Oggi un veicolo industriale riesce a compiere mediamente un viaggio e mezzo al giorno, contro i tre o quattro di qualche anno fa, rendendo improduttiva l'attività".
Un punto critico è il viadotto Gatto, che conduce dalla città all'area portuale: "Era stato progettato solamente per i veicoli industriali diretti alle banchine, quindi ha una corsia per senso di marcia e non ha corsia d'emergenza. Poi alcune modifiche della viabilità cittadina hanno spinto anche gli automobilisti a usarlo, creando intasamenti nelle ore di punta. Inoltre, il suo fondo è cosparso di buche". La Fai ha alcune proposte concrete che potrebbe ridurre la congestione, come riaprire via Benedetto Croce al traffico in entrambe le direzioni, togliendo così le autovetture dal viadotto Gatto e intervenire su alcuni punti della viabilità. "Bisogna anche sistemare la circolazione interna al porto, che oggi avviene senza alcuna indicazione o regole", aggiunge Punzi.
L'associazione degli autotrasportatori porterà le sue proposte alla prima riunione del Tavolo tecnico indetto dalla Capitaneria di Porto per l'8 maggio, cui parteciperanno anche i vertici dell'Autorità di Sistema Portuale e i rappresentanti degli altri operatori portuali. Intanto, la Fai ha proclamato un fermo dell'autotrasporto di cinque giorni, dal 21 al 25 maggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!