Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori porti

    Ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori porti

    L’8 settembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali, dopo una trattativa piuttosto accesa che ha portato a scioperi. Ora il testo passa alle assemblee dei lavoratori.

    Caos nelle autostrade del mare della Sicilia


    Le grandi manovre delle compagnie marittime che servono la Sicilia stanno penalizzando l'autotrasporto dell'isola, soprattutto quello a temperatura controllata che porta verso il continente frutta e verdura dalla parte orientale. Il punto di svolta che sta creando gravi problemi agli autotrasportatori è stata la chiusura della compagnia New TTT Lines, che ha levato due traghetti sulla rotta tra Catania e Napoli, che operavano dall'aprile del 2015. Ogni nave poteva trasportare un centinaio di veicoli industriali e il collegamento aveva un orario compatibile con le necessità degli autotrasportatori.
    "I camion frigoriferi ritirano i prodotti ortofrutticoli in una fascia che va dalle 16.00 alle 20.00, per poi dirigersi verso i porti per imbarcasi. Le navi della New TTT Lines partivano alle 23.45 da Catania per arrivare la mattina successiva a Napoli e poter ripartire su strada per tutta Italia. Per esempio, si poteva arrivare entro mezzanotte al mercato ortofrutticolo di Milano", spiega un autotrasportatore siciliano a TrasportoEuropa.it. La chiusura di questa rotta, avvenuta il 22 aprile scorso ha messo in crisi questi autotrasportatori, perché le alternative o non hanno stiva sufficiente, oppure hanno orari incompatibili con le loro esigenze. In pratica, centinaia di camion sono tornati sul tutto strada, traghettando sullo Stretto di Messina.
    La prima alternativa è la nave di Caronte Tourist tra Messina e Salerno, che parte dal porto siciliano alle 2.30, ma non ha stiva sufficiente per imbarcare tutti i veicoli industriali quindi molti restano a terra. Ci racconta un altro autotrasportatore: "Sabato 5 maggio la nave è arrivata nel porto di Messina intorno alle 22.30 e ha cominciato a caricare alle 23.00 con le banchine già piene di camion e a mezzanotte non si poteva più acquistare il biglietto, perché erano occupati tutti i posti. Sono riuscito a salire, ma quando la nave è salpata c'erano sul molto almeno ottanta veicoli industriali, più quelli che si erano già imbarcati sul traghetto per la Calabria e avrebbero quindi continuato il viaggio su strada".
    Da Catania parte anche una linea di Grimaldi per Salerno che però secondo le nostre fonti non è adatta per chi trasporta prodotti ortofrutticoli: "La nave salpa dalla Sicilia alle 20.30 o alle 21.30, che per molti è troppo presto, tenendo conto che bisogna arrivare prima per acquistare il biglietto e imbarcare". Un altro problema su questa rotta è l'intasamento che nei giorni feriali si registra al porto di Salerno, dove i camion che scendono dalla nave proveniente dalla Sicilia s'incrociano con le bisarche che caricano gli autoveicoli nuovi e i portacontainer. Questo problema sta mobilitando gli autotrasportatori salernitani, che oggi hanno avuto un primo incontro alla sede dell'ASP, ma che nello stesso tempo hanno proclamato un fermo dal 21 al 25 maggio.
    Dalla Sicilia partono anche altri traghetti, come quelli tra Catania e Napoli  o tra Termini Imerese e Civitavecchia, ma non tutti però per tipologia di nave (dedicata prevalentemente ai semirimorchi non accompagnati), per orari (incompatibili con i mercati ortofrutticoli) o per tempi di viaggio (troppo lunghi per il refrigerato accompagnato) non possono servire l'autotrasporto di prodotti ortofrutticoli. Come abbiamo detto, per molti autotrasportatori  resta solo l'alternativa del traghettamento in Calabria per poi proseguire su strada, ma anche in questo caso la situazione è difficile, come ci spiega una nostra fonte: "Su questa rotta l'offerta è comunque insufficiente e ora che si avvicina l'estate potrà accadere, come lo scorso anno, che le compagnie lascino a terra i camion per imbarcare le autovetture".
    In tutti i casi, risalire l'intera Penisola su strada comporta una scelta tra due situazioni, entrambe penalizzanti per gli autotrasportatori: arrivare nei mercati ortofrutticoli dopo la chiusura, con relativa contestazione del servizio da parte dei committenti, oppure violare le norme sui tempi di guida e di riposo, con gravi rischi per la sicurezza e con la possibilità di gravi sanzioni pecuniarie se scoperti. Non ci si deve quindi sorprendere se poi la Polstrada trova numerose calamite o schede elettroniche sui cronotachigrafi, molte delle quali sono proprio sui camion refrigerati.
    Nei giorni scorsi, il Gruppo Onorato ha annunciato il prossimo avvio di una linea tra Catania e Napoli con tre viaggi settimanali in entrambe le direzioni. Da Catania si avranno partenze il martedì, giovedì e sabato con navi che permettono di alloggiare gli autisti. Finora, la compagnia non ha precisato l'orario della partenza, dichiarando solamente che il viaggio avverrà di notte. Ma ovviamente l'orario dell'imbarco sarà cruciale per gli autotrasportatori siciliani. Inoltre, la frequenza è ancora insufficiente per servire la domanda, che è giornaliera.

    Aggiornamento del 9 maggio 2018 - Dopo la pubblicazione di questo articolo, Grandi Navi Veloci precisa che da ottobre 2017 ha inserito una partenza da Termini Imerese a Napoli di sabato e che ha tarato altre partenze dal porto vicino a Palermo per favorire l'autotrasporto ortofrutticolo, come spiega in una nota: "Le partenze da Termini Imerese sono alle ore 02:00 dal martedì a domenica, ad eccezione della partenza del venerdì, anticipata alle ore 01:30, per permettere una maggiore competitività durante il weekend ai clienti del comparto ortofrutticolo. Inoltre è stato introdotto il collegamento con Napoli, con partenze da Termini Imerese verso Napoli il sabato alle ore 02.00 e da Napoli verso Termini Imerese il sabato alle ore 13:30, a supporto delle specifiche esigenze sia dei clienti courier sia di quelli legati al trasporto dell'ortofrutta. Inoltre, il collegamento con il terminal di Civitavecchia consente alle merci in uscita dalla Sicilia di raggiungere i mercati di riferimento entro la sera successiva".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Le rilevazioni della Iata mostrano che ad agosto 2024 il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto dell’11,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sopra la media l’andamento delle compagnie europee.

Ferrovia

IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno

TECNICA

IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno
IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel

TECNICA

IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel
IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks

TECNICA

IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks
IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy

TECNICA

IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy
IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
previous arrow
next arrow
Dsv vende azioni per 5 miliardi di euro per acquisire DB Schenker

LOGISTICA

Dsv vende azioni per 5 miliardi di euro per acquisire DB Schenker
Assologistica e Randstad alleate per la formazione digitale

LOGISTICA

Assologistica e Randstad alleate per la formazione digitale
Milano avvia bando per acquisto di cargobici

LOGISTICA

Milano avvia bando per acquisto di cargobici
Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord

LOGISTICA

Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord
L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim

LOGISTICA

L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim
previous arrow
next arrow
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio

ENERGIE

Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
previous arrow
next arrow
360 Payment Solutions acquisisce il controllo d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce il controllo d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese