Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

    Progetti per ridurre attese camion al porto di Genova


    Il porto di Genova e, nello specifico, il Voltri Terminal Europa, sono al lavoro per cercare di risolvere le criticità legate ai lunghi tempi d'attesa che gli autotrasportatori devono subire durante le operazioni di carico e scarico dei contenitori a Prà. Per questo motivo sono tornati a riunirsi Spediporto, la sezione terminal operator di Confindustria Genova e le associazioni dell'autotrasporto Trasportounito, Cna Fita e Fai Conftrasporto per individuare soluzioni utili a migliorare l'operatività della catena logistica del trasporto container da e per il bacino portuale del capoluogo ligure. "Le soluzioni all'esame sono diverse e fra queste ci sono investimenti in IT, pre-announcement dei mezzi in arrivo al porto, l'estensione degli orari di lavoro e altre soluzioni tecnologiche", spiega Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto.
    Oltre a queste, però, è allo studio anche un'altra ipotesi altrettanto innovativa, perché le parti stanno anche pensando di realizzare dei terminal retroportuali a Ovada e a Tortona che dovrebbero funzionare come polmoni per alleggerire le attività presso le banchine del porto di Prà che, a detta degli autotrasportatori, è quello dove si registrano le maggiori criticità in determinate fasce orario per effetto dell'elevato volume di container movimentati. "Finora si era parlato di imporre ai mezzi di sbrigare le necessarie pratiche documentali in queste aree retroportuali e attendere il semaforo verde per scendere al porto di Voltri e scaricare il container, evitando in questo modo di congestionare le aree d'accesso al terminal. Dopo quest'ultima riunione, invece, si è parlato di aree dove l'autotrasportatore potrebbe direttamente scaricare il contenitore che successivamente verrebbe inviato al porto con navettamento ferroviario o stradale e questo scenario cambierebbe radicalmente il discorso", sottolinea Giuseppe Tagnocchetti, responsabile di Trasportounito Liguria.
    Nel primo caso, infatti, senza un miglioramento dell'efficienza operativa del terminal si rischierebbe di spostare il problema delle lunghe attese dal porto di Prà alle aree retroportuali di Ovada e Tortona, mentre questa nuova ipotesi consentirebbe ad ogni trasportatore di scaricare il proprio container e avere il mezzo libero di partire per un altro servizio.
    Botta e Tagnocchetti precisano che si tratta ancora di valutazioni in fase embrionale ma sarebbe interessante se Genova in qualche maniera replicasse, a distanza di molti anni, il modello adottato con successo dal porto di La Spezia che può contare sulle aree retroportuali di Santo Stefano Magra come polmone per il La Spezia Container Terminal gestito da Contship Italia. Chi e come eventualmente investirà nella realizzazione e gestione di questi inland terminal del porto di Genova è ancora da capire, ma non è escluso che un ruolo attivo possa averlo l'Autorità di Sistema Portuale genovese, il terminalista Psa, qualche impresa ferroviaria (se effettivamente si mettesse in piedi un servizio di navettamento via treno) o anche la stessa Spediporto, che nel 2016 era entrata a far parte del Consorzio Vgm nato per offrire servizi di pesatura dei container a Ovada, Ronco Scrivia e Tortona.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow