Secondo le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico, riprese da quello dei trasporti per fissare i costi d'esercizio indicativi dell'autotrasporto, ad aprile il prezzo medio alla pompa del gasolio è stato di 1446,49 euro per mille litri, il più alto di quest'anno. Infatti, a gennaio il gasolio ha esordito a 1443,27 euro per mille litri, per poi scendere a febbraio e marzo, quando ha toccato i 1423,58 euro per mille litri. La brusca risalita del prezzo industriale (per ora le accise restano invariate) segue quella del prezzo del petrolio, che subisce le tensioni politiche internazionali. È una tendenza che sta proseguendo anche all'inizio di maggio: infatti, il prezzo medio rilevato il 7 maggio 2018 è di 1470,26 euro per mille litri, con il petrolio che si aggira oggi intorno ai 71 dollari al barile per il Wti e ai 77 dollari per il Brent. Alcuni analisti prevedono che potrà raggiungere anche i cento dollari.
Restando alla nota del ministero dei Trasporti, che si basa sul valore di aprile, per l'autotrasporto il prezzo al litro va epurato dell'Iva e, per i veicoli che ne beneficiano, dello sconto sull'accisa. Quindi, i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o con motore fino a Euro 2 (qualsiasi sia il loro peso) devono considerare un costo del gasolio di 1,185 euro al litro, mentre per quelli con massa superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore bisogna considerare un costo di 0,971 euro al litro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!