I rappresentanti sindacali hanno firmato il testo dopo l'approvazione giunta da un referendum tra i lavoratori, che ha richiesto cinque assemblee e al cui voto ha partecipato circa un terzo degli aventi diritto, con il 70% di favorevoli. Anticipando i contenuti dell'accordo, Massimo Mensi, che per Filcams Cgil Nazionale segue le vertenze Amazon, spiega che "principio ispiratore dell'accordo è l'equità, con una redistribuzione dei carichi di lavoro che elimina l'obbligo per alcuni lavoratori del lavoro notturno o pomeridiano, con una riorganizzazione più equa tra tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dei turni di copertura lavorativa nei weekend".
Il lavoro notturno inizialmente sarà svolto solo da volontari, con una maggiorazione del 25% del compenso previsto dal contratto nazionale e se non ci saranno le coperture richieste si attuerà una turnazione tra tutti i lavoratori. Per ripartire il servizio durante il fine settimana ci saranno turni scanditi sulla base di otto settimane, con quattro fine settimana liberi consecutivi e turni alternati tra sabati e domeniche lavorative. Fonti aziendali precisano gli orari di lavoro previsti dall'accordo: il turno del mattino inizia alle 7.00 e terminal alle 15.00, quello del pomeriggio inizia alle 15.30 e termina alle 23.30, mentre il turno notturno inizia alle 20.00 e termina alle 4.00.
"Siamo di fronte ad un accordo importantissimo anche alla luce degli scioperi e delle proteste dello scorso novembre, quando in occasione del Black Friday molti dipendenti hanno incrociato le braccia proprio per chiedere condizioni di lavoro meno pesanti e impattanti con la vita privata e famigliare. Un accordo che può ora aprire la strada verso nuove relazioni aziendali ed affrontare temi rilevanti come quello della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro", ha dichiarato Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale Filcams Cgil Nazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!