Il 15 maggio 2018, DHL Global Forwarding ha annunciato la firma di un memorandum d'intesa con la compagnia ferroviaria austriaca Rail Cargo Group per sviluppare collegamenti intermodali tra Austria e Cina, nell'ambito del programma One Belt and One Road, con l'obiettivo di portare il tempo di viaggio a quindici giorni. Il primo servizio annunciato è tra Chengdu e Vienna, inaugurato con un treno di seicento metri partito alla fine di aprile dalla stazione Qingbaijiang della città cinese e diretto al terminal Vienna South Freight Center. Il convoglio percorre 9800 chilometri in quindici giorni, attraversando solo sei Paesi: Cina, Kazakistan, Russia, Ucraina, Slovacchia e Austria. Vienna rappresenta in questo progetto uno hub per l'Europa orientale e meridionale, compresa l'Italia. L'intesa prevede che DHL Global Forwarding fornisca inoltre servizi door-to-door, tra cui il trasporto su strada e treno tra la stazione di Qingbaijiang e altre parti della Cina e tra Vienna e le destinazioni finali europee. I container ferroviari di DHL offrono diverse possibilità, tra cui il controllo a distanza della temperatura, il tracciamento in tempo reale, lo sdoganamento e il consolidamento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!