La mattina del 22 maggio si è registrata una colonna di camion lunga settanta chilometri da Bolzano a Vipiteno, sulla prima corsia della carreggiata nord dell'autostrada A22 e ancora nel tardo pomeriggio la società autostradale segnala file di veicoli pesanti tra San Michele ed Egna Ora e tra Bolzano Sud e Chiusa Valgardena. È la conseguenza della festività austriaca della Pentecoste, unita alla limitazione iniziata oggi, e in vigore fino al 24 maggio, del transito dei veicoli industriali nel tratto autostradale del Tirolo austriaco a 300 unità l'ora. Nel pomeriggio è intervenuta Conftrasporto, ribadendo ancora la richiesta d'intervento del Governo italiano verso quello austriaco per annullare il provvedimento di limitazione al transito dei camion.
"Il rischio che partano azioni spontanee è molto forte. Il Governo, che comunque è in carica, assuma una posizione decisa", afferma il vice-presidente della confederazione, Paolo Uggè. "Al momento, con quanto sta succedendo al Brennero registro un'Italia senza Governo da oltre settanta giorni; una Commissione Europea impotente in quanto legata dalle procedure comunitarie, cittadini danneggiati dall'inquinamento degli automezzi che tenuti fermi aumentano le emissioni inquinanti, lavoratori costretti a bordo dei mezzi e danni al sistema produttivo, che rischia di perdere ancora quote di mercato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!