I metodi di assalti ai camion stanno diventando sempre più violenti e sofisticati, come dimostra l'operazione attuata all'alba di oggi dai Carabinieri contro una banda di pugliesi che era specializzata in questo tipo di rapine. I militi hanno eseguito nove arresti, di cui due verso persone già in carcere, ordinati dalla Procura di Trani. Secondo gli inquirenti, la banda era ben armata e agiva in modo imprenditoriale attuando le azioni secondo una logica militare. La base logistica era ad Andria, ma l'organizzazione aveva diramazioni anche nel foggiano e nel barese. I banditi usavano autovetture veloci, utensili elettrici per scardinare le portiere dei camion, veicoli industriali rubati e sistemi elettronici per isolare le comunicazioni dei veicoli assaliti. La stessa organizzazione smerciava i carichi rubati, soprattutto in Campania.
L'inchiesta è iniziata nel marzo del 2017 dopo un'operazione svolta dai Carabinieri in un capannone di Andria, dove i militi trovarono tabacchi lavorati per il valore di un milione di euro rapinati a una camion la mattina stessa a Mola di Bari. Dopo quell'incursione, i Carabinieri attuarono diversi arresti per ricettazione, ma bisognava trovare gli esecutori delle rapine, che hanno colpito anche carichi di cosmetici, alimentari, materiale edilizio, ottenendo un bottino complessivo di tre milioni di euro in almeno dieci rapine. Si è così giunti ai nove arresti di oggi, tutti nei confronti di pregiudicati per reati violenti, che ora sono indagati per associazione per delinquere finalizzata alle rapine pluriaggravate, ricettazione e riciclaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!