Il Sostituto Procuratore di Bergamo, Nicola Pretoti, ha coordinato un'indagine incentrata su un imprenditore bergamasco che amministrava una cooperativa che formalmente svolgeva movimentazione merci, ma che in realtà si limitava a fornire manodopera ad altre aziende. La coop aveva 122 dipendenti, dei quali non ha inviato il modello 770 all'Agenzia delle Entrate. Inoltre, l'impresa ha omesso di dichiarare al Fisco introiti per circa due milioni di euro, compensando così con falsi crediti d'imposta le somme che avrebbe dovuto versare come contributi a Inail e Inps. L'indagine svolta dalla Guardia di Finanza ha quantificato un'evasione di circa un milione di euro. L'imprenditore è stato denunciato per omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e Iva e d'indebita compensazione. Inoltre, il Gip ha emesso un Decreto di sequestro preventivo dei conti correnti della cooperativa e dell'imprenditore, nonché diversi immobili intestati a quest'ultimo, per un valore complessivo di oltre un milione di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!