L'incontro del 30 maggio sul rinnovo del contratto nazionale dei marittimi è iniziato discutendo degli amministrativi e, in particolare, della necessità di adeguare il contratto con le novità legislative sul part-time, il tempo determinato, l'apprendistato e le tutele individuali (come congedi parentali, permessi di studio e diritto alla salute). Lo scopo è rendere il testo più snello e primo di dubbi interpretativi. Poi, le associazioni delle imprese hanno consegnato ai sindacati le loro proposte , soffermandosi su quelle relative alle modalità d'imbarco per le navi superiori a 151 Tsl. Le parti hanno indetto la prossima riunione il 20 e 21 giugno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!