Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

    Rivoluzione in vista per il trasporto marittimo


    I prossimi diciotto mesi rappresenteranno una svolta decisiva per il futuro dello shipping internazionale. Ne erano convinti molti dei presenti al convegno organizzato da Bimco durante la fiera Posidonia, che si è svolta dal 4 all'8 giugno 2018 ad Atene. Nuove normative in materia di emissioni, digitalizzazione, "effetto Trump", guerre commerciali, veicoli elettrici e le navi Valemax sono solo alcuni dei fattori che, secondo alcuni dei più attenti osservatori del settore, cambieranno le regole del gioco nel trasporto marittimo.
    Peter Sand, esperto ricercatore di mercato per il Bimco, ha avviato la discussione chiedendo ai relatori cosa di interessante stia avvenendo nello shipping mondiale in questo momento e la risposta di Henriette Brent-Petersen, analista di Dvb Bank, è stata la digitalizzazione: "Un fattore che trasformerà l'industria e certamente creerà nuove opportunità". Secondo il suo punto di vista, la digitalizzazione contribuirà ad avvicinare l'andamento del mercato del trasporto marittimo a quello delle materie prime, quindi con picchi meno pronunciati e cicli più brevi. "Probabilmente, ciò contribuirà anche ad allontanare dal mercato del trasporto marittimo gli speculatori" e lasciando quindi spazio ai gruppi con un approccio più industriale e di lungo termine. Ma l'evoluzione digitale si prevede possa trasformare anche il lavoro dei cantieri navali, con la tecnologia che prenderà sempre più il posto del lavoro manuale fatto dall'uomo.
    L'altro grande fattore sotto attenta osservazione è il nuovo limite alle emissioni delle navi imposto a partire dal 2020, che avrà un effetto dirompente per tutti gli attori a vario titolo attivi sul mercato dello shipping secondo Valentina Vignoli, analista di mercato per Peninsula Petroleum. Dal suo punto di vista, la velocità di servizio rappresenterà probabilmente uno dei fattori chiave nelle scelte degli armatori per rispettare la nuova soglia dello 0,5% di zolfo ma molte variabili saranno da tenere in attenta considerazione: "La differenza di prezzo fra il carburante utilizzato attualmente e quello a basso tenore di zolfo andrà progressivamente riducendosi, ma quest'ultimo sarà probabilmente disponibile sono nei porti principali in giro per il mondo. Almeno per i primi anni".
    Dunque si porrà anche un problema di disponibilità del carburante pulito ma, secondo molti osservatori, più ancora dello slow steaming (velocità di servizio ridotta) la differenza la farà l'efficienza operativa delle navi. Uno dei maggiori interrogativi che ancora rimane, però, è quello su chi, fra armatori e caricatori, pagherà per questo incremento di costi previsto. Non comunque saranno poche (anche se in minoranza) le società di shipping che decideranno di puntare sugli scrubber (depuratori di fumi), soprattutto per le navi di grande portata come le Capesize fra le bulk carrier e Vlcc tra le navi cisterna. Saranno da tenere in attenta considerazione le possibile conseguenze derivanti dal crescente protezionismo cui si assiste a partire dalle politiche degli Stati Uniti promosse dal presidente Donald Trump e dai limiti agli scambi commerciali imposti con l'Iran. Così come nel lungo termine un ulteriore fattore di stravolgimento delle tradizionali dinamiche di mercato potrebbe derivare dalle auto elettriche e dal progressivo minore utilizzo dei carburanti fossili tradizionali.
    Per quanto concerne l'andamento del mercato, il trasporto marittimo di rinfuse secche è visto da molti come un segmento in lenta ma costante ripresa e già oggi i noli delle navi bulk carrier riescono mediamente a generare ritorni positivi per gli investitori. Più lenta sarà invece la risalita dei noli per le navi cisterna, per effetto di un eccesso di stiva generato dalle nuove costruzioni arrivate sul mercato nell'ultimo biennio. Secondo Henriette Brent-Petersen, "i fondamentali del mercato liquid bulk sono buoni" e si aspetta "per la seconda parte del 2018 un andamento migliore", ma "una ripresa strutturale si vedrà solo fra diciotto mesi e la risalita sarà graduale, senza picchi significativi nei rendimenti delle navi".
    In conclusione secondo Basil Karatzas, vertice della Karatzas Marine Advisors & Co, il trasporto marittimo "sta cambiando nei fondamentali e sarà drasticamente diverso rispetto a quanto visto nell'ultimo decennio. Il mercato sarà sempre più trasparente, i broker più strutturati e il trasporto marittimo sarà maggiormente integrato nella più ampia supply chain delle merci". Chi saprà leggere in anticipo la direzione imposta al mercato da alcuni di questi cambiamenti epocali avrà maggiori possibilità di sopravvivenza.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow