La Rsu del Vte denuncia che la sera di martedì 19 giugno un autista di un veicolo industriale in attesa di caricare un container ha aggredito un dipendente del terminal VTE. L'azione non ha causato gravi danni, ma ha spinto l'organismo sindacale dell'azienda a proclamare 24 ore di sciopero per l'intera giornata di lunedì 2 luglio. La nota spiega che l'aggressione sorge da un clima di tensione generato dai lunghi tempi di attesa dei camion per caricare e scaricare i container e i sindacati chiedono un incontro con l'Autorità di Sistema Portuale per trovare una soluzione. Questa situazione causa, oltre che tensione tra i lavoratori, anche incidenti mortali, come quello avvenuto il 26 marzo scorso, quando un camionista venne investito da un collega.
Il fronte del porto ligure potrebbe scaldarsi ulteriormente dopo il 26 giugno, quando è previsto un incontro tra i vertici dell'Autorità Portuale e i rappresentanti d'imprese e sindacati, per fare il punto sui provvedimenti previsti dall'accordo dello scorso 5 marzo, tra cui creare servizi per gli autisti in attesa e rendere più veloci le operazioni carico e scarico dei camion. L'intesa prevedeva che alcune azioni venissero completate entro il 30 giugno e sul fronte sindacale c'è insoddisfazione sui risultati. Se non riceveranno una risposta soddisfacente, anche gli autisti potrebbero attuare forme di protesta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!