Il primo convoglio è partito alla presenza del ministro federale ai Trasporti Andreas Scheuer dalla filiale di Neufahrn (vicino a Monaco di Baviera) della DB Schenker per arrivare a Norimberga lungo l'autostrada A9, percorrendo 145 chilometri. Fino all'inizio di agosto, i veicoli viaggeranno vuoti, poi diventeranno operativi a tutti gli effetti, trasportando merci varie tre volte al giorno. "Durante questi test la tecnologia del platooning sarà migliorata per quanto riguarda la sicurezza e i consumi di carburante. Inoltre, intendiamo ottenere informazioni sull'accettazione sociale della guida in network, sulla politica dei trasporti e sui requisiti infrastrutturali", scrive DB Schenker, che in questo progetto collabora con Man Trucks (fornitrice dei veicoli) e con l'istituto universitario Hochschule Fresenius.
Questa collaborazione è iniziata a maggio 2017 e lo scorso febbraio Man Trucks ha consegnato a DB Schenker i veicoli. Da allora sono stati formati gli autisti, sui quali la Hochschule Fresenius analizzarà gli effetti psicosociali e neurofisiologici della guida semi-automatica. "La digitalizzazione del trasporto sta portando a requisiti completamente nuovi per i dipendenti del settore", ha affermato il professor Christian Haas, direttore dell'Istituto per la ricerca sulla salute complessa presso la Hochschule Fresenius. "Speriamo che le nostre scoperte possano anche contribuire a una migliore comprensione e progettazione di altre interfacce uomo-macchina digitalizzate".
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