La sentenza del Tar del Lazio è stata annunciata dalla stessa Onorato Armatori il 6 luglio 2018, precisando di avere accolto "con soddisfazione" la decisione dei giudici perché ciò dimostrerebbe la "fondatezza di quanto affermato dalle due compagnie". Ma la vicenda non è ancora conclusa, perché il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensione della sanzione, ma deve ancora discutere il merito della questione e, quindi, scrivere una sentenza definitiva. La questione è iniziata il 23 marzo 2018, quando l'Autorità per la Concorrenza ha ritenuto che Moby e Tirrenia abbiano attuato azioni lesive della concorrenza, dopo le denunce presentate all'inizio del 2016 da due aziende di autotrasporto e logistica, la Trans Isole e la Nuova Logistica Lucianu, e dalla concorrente Grimaldi Euromed.
Le tre denunce segnalavano altrettanti comportamenti ritenuti illegittimi: il primo era il rifiuto da parte di Moby e Tirrenia delle prenotazioni provenienti dalle due società di trasporto, il secondo era il rifiuto d'imbarcare i veicoli di tali società anche quando le compagnie accettavano le loro prenotazioni e il terzo riguarda il recesso unilaterale degli accordi commerciali stipulati, provocando un peggioramento delle condizioni economiche. Tali comportamenti sarebbero stati attuati, secondo i ricorrenti, perché le due aziende di trasporto avrebbero iniziato a usare anche i traghetti della concorrente Grimaldi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!