La linea ferroviaria del Brennero per oltre un mese e mezzo, dal 15 luglio fino al 2 settembre, sarà interrotta sul versante austriaco, tra Steinach e Innsbruck, per lavori infrastrutturali. Nello stesso periodo altri lavori sono in programma anche sul versante italiano, in Alto Adige, quindi RFI prevede l'interruzione contemporanea di tre tratte ferroviarie in provincia di Bolzano nel periodo tra il 6 e il 19 agosto. Più precisamente la chiusura riguarda le tratte Brennero-Fortezza, Bolzano-Ora e Bolzano-Ponte Adige ed è necessaria, spiega una nota della Provincia di Bolzano, "per consentire una serie di interventi di manutenzione presso la cosiddetta travata del Virgolo, a sud della stazione di Bolzano, e per la sostituzione di deviatoi a Fleres e a Terme del Brennero. La decisione in merito all'effettiva chiusura è attesa nei prossimi giorni".
Se per alcuni treni passeggeri sarà possibile sopperire a queste limitazioni con la predisposizione di bus alternativi, per il trasporto su ferro delle merci le cose potrebbero essere più complicate anche se la situazione pare non preoccupare tropo gli addetti ai lavori. Paolo Robbi, direttore di Quadrante Servizi, il braccio operativo dell'interporto di Verona, spiega che "per le merci non è Rfi a garantire il coordinamento delle fasi operative che interverranno a seguito dell'interruzione. Quello che manca nella filiera informativa questa volta è cosa abbiano pensato gli omologhi austriaci" per evitare criticità e disservizi sulla linea. Però Robbi aggiunge: "Da quello che ho capito l'interruzione tra Steinach e Innsbruck non sarà in via continuativa ma garantirà la circolazione almeno su un binario o comunque, se dovessero esserci interruzioni totali, si tratterebbe di qualche ora nelle fasi centrali della notte. In questo modo è possibile anticipare o posticipare il transito dei treni rispetto all'orario di chiusura della tratta".
Dunque l'interruzione tra Steinach e Innsbruck sembra destinata a ripercuotersi a valle sul versante in Italia al massimo con dei ritardi gestibili. Il direttore di Quadrante servizi infine spiega che "per l'interruzione della linea di un paio di settimane sulla rete italiana Rfi ha già predisposto tutta la deviazione necessaria sul valico di Tarvisio e questo significherà allungare un po' i tempi di transito ma garantire la circolazione e la fluidità del traffico ferroviario. Inoltre, delle due settimane di interruzione di Rfi, una è quella di Ferragosto ed è quindi poco invasiva perché vede un traffico merci molto limitato".
Nessun impatto particolare è previsto anche da Interbrennero, società che opera l'interporto di Trento, il cui presidente Paolo Duiella dice di non aver ricevuto comunicazioni particolari del proprio referente in Austria: "Abbiamo due coppie di treni giornalieri della Rola fra Trento e Wörgl (operato da Rail Cargo Austria, ndr) e se non ci è stata segnalata alcuna criticità, quindi immagino che il servizio di autostrada viaggiante non preveda alcuna limitazione per effetto di queste chiusure in Austria".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!