Mitsubishi Heavy Industries Thermal Systems, uno dei marchi del gruppo di Mitsubishi Heavy Industries, ha firmato l'accordo con Heifo Rüterbories, azienda tedesca che si occupa sistemi di condizionamento dell'aria e di refrigerazione, per costituire una joint venture per vendere e fornire assistenza in Europa per gruppi frigoriferi per autocarri e semirimorchi. La nuova società, che partirà a settembre 2018, sarà conosciuta come Mitsubishi Heavy Industries Thermal Transport Europe GmbH. La sua creazione migliorerà la capacità di vendita, la rapidità di risposta e rafforzerà le funzioni di supporto nelle soluzioni tecniche necessarie per espandere le attività in Europa. Le operazioni si concentreranno inizialmente sui mercati tedesco e nordeuropeo, con un'ulteriore espansione nell'Europa continentale.
Fino a ora Heifo ha gestito la vendita e la manutenzione di frigoriferi MHI per autocarri e semirimorchi in Germania. La società ha sede a Osnabrück, nel Land della Bassa Sassonia, una zona con una solida presenza dell'industria automobilistica. La nuova società è capitalizzata a sei milioni di euro, con MHI Thermal Systems che contribuisce al 60%. Inizialmente, i prodotti saranno forniti dal Giappone. Dal 2005, una gamma limitata di frigoriferi Mitsubishi per autocarri e semirimorchi è stata adottata come standard europeo e fornita principalmente in Germania e Svezia, Paesi che ospitano molti dei principali produttori di veicoli industriali.
Poiché questi prodotti hanno ottenuto notevoli consensi e a supporto in quei mercati, MHI Thermal Systems ha deciso di garantire una base di vendita regionale gestita direttamente e iniziare lo sviluppo di propri servizi di vendita e assistenza. In particolare, dopo la Germania e l'Europa del Nord, i mercati promettenti sono concentrati nel Regno Unito, Francia, Italia e Spagna e, sulla base dei risultati che la nuova società deve raggiungere, i piani richiedono lo sviluppo di prodotti specificamente progettati per i mercati europei. I nuovi modelli di frigoriferi saranno rivelati alla fiera IAA 2018 di Hannover e saranno in larga parte anche progettati per essere autonomi dal gruppo motore del camion o del frigo, sfruttando le nuove tecnologie legate all'utilizzo delle batterie e degli inverter.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!