Nel tardo pomeriggio di oggi non compariva ancora nessun comunicato ufficiale né sul sito web del ministero dei Trasporti, né su quello di Ferrovie dello Stato, ma la notizia è stata diramata dallo stesso ministro dei Trasporti tramite Facebook introno alle 15.00: "Ho appena firmato la decadenza dell'intero Cda di FS per chiudere con il passato. Siamo il governo del cambiamento e pensiamo che non esista attività industriale, soprattutto se prodotta al servizio dei cittadini, che non abbia un risvolto etico. Ora la barra si sposta sui treni regionali e sui pendolari in termini di sicurezza e di qualità dei loro spostamenti. E in tutto questo la cura del ferro ha un ruolo fondamentale", scrive Toninelli, accompagnando il testo con una foto che lo mostra mentre firma un documento. Ciò avviene il giorno prima dell'assemblea dei soci di ferrovie dello Stato, che probabilmente andrà deserta. Insieme con il consiglio di amministrazione dovrebbe decadere anche l'amministratore delegato, Renato Mazzoncini. Entrambi solo pochi mesi fa, erano stati rinnovati dal Governo Gentiloni. Questa mossa potrebbe essere in relazione alla fusione con Anas, contro cui si sono dichiarati non solo il ministro dei Trasporti e due sottosegretari, ma anche il vice-presidente del Consiglio (nonché ministro dello Sviluppo Economico) Luigi Di Maio. A tale proposito, oggi Toninelli ha dichiarato che "Penso che la decisione sia presa: ci manca ancora qualche dato scientifico, qualche studio dai tecnici, ma non c'è alcun motivo per tenerle insieme".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!