In una lettera diffusa ai dipendenti questa mattina, Renato Mazzoncini ha annunciato che "dopo poco meno di tre anni, a seguito della decisione del nuovo Governo di applicare lo spoil system, lascio l'incarico di amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane". Il messaggio del dirigente ripercorre i punti qualificanti della sua gestione, ricordando che l'azienda è cresciuta con un tasso del 18% annuo, chiudendo i bilanci con un utile medio di 645 milioni, con un incremento del 60% rispetto al triennio precedente la sua presidenza. "Contemporaneamente, l'azienda ha portato gli investimenti dai quattro miliardi medi del triennio precedente ai sei del 2017 e agli otto del 2018, con l'arrivo di Anas", egli precisa. Mazzoncini ha anche parlato del trasporto ferroviario delle merci: "Con la nascita di Mercitalia, 1,5 miliardi di euro di investimenti, abbiamo posto le basi per il rilancio del trasporto merci su ferro secondo gli obiettivi di COP 21". Complessivamente, ""Fs è oggi il primo operatore in Italia e in Grecia, il secondo in Germania, il terzo in Olanda ed è già attivo in Gran Bretagna, Francia e Svizzera. È cresciuta l'ingegneria in Italferr e il mondo digitale con il lancio della piattaforma NUGO".
Dopo l'anticipazione su Facebook, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, il 25 luglio ha dichiarato di avere firmato l'atto di decadenza del Cda "per chiudere con il passato". Lo stesso giorno, i ministri dei Trasporti e dell'Economia hanno inviato una lettera ai consiglieri d'amministrazione chiedendo la convocazione urgente dell'assemblea di Ferrovie dello Stato per nominare il nuovo Consiglio d'amministrazione. L'assemblea dovrà svolgersi entro il 31 luglio 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!