Sangritana Spa, società controllata da Società Unica Abruzzese di Trasporto (Tua) che gestisce i servizi commerciali sia su gomma che su ferro, ha presentato all'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf), la domanda di rilascio del certificato di sicurezza come impresa ferroviaria. Tua gestisce l'80% del servizio abruzzese di trasporto pubblico di persone e opera nel territorio regionale con due divisioni: quella dei servizi ferroviari, con sede a Lanciano, che comprende la rete di trasporto merci e di persone, e quella dei servizi autolinee, con depositi a Pescara, Lanciano, Chieti, Pescara, L'Aquila, Teramo, Giulianova, Vasto, Avezzano e Sulmona.
"Il certificato di sicurezza, una volta ottenuto, permetterà alla Sangritana di subentrare a Tua nell'effettuazione del trasporto merci per ferrovia su rotte che interesseranno sette diverse regioni lungo i binari dell'infrastruttura ferroviaria nazionale", spiega l'azienda in una nota, che poi aggiunge: "Tra le principali novità del certificato di sicurezza richiesto vanno annoverate le linee sulle quali la futura impresa ferroviaria potrà svolgere il proprio servizio".
Sono state infatti richieste anche le linee a nord-est e, tra queste, quella che permetterà di raggiungere il Quadrante Europa di Verona, il più importante e strategico interporto ferroviario a livello nazionale per volumi di traffico, e le linee che arrivano a Melfi, in Basilicata, sede di una zona industriale estremamente produttiva. "Sangritana si è inoltre organizzata per poter svolgere il servizio cargo anche all'interno di importanti scali merci italiani distribuiti lungo il versante ferroviario adriatico, dallo scalo di San Nicola di Melfi a quello di Parma, mettendosi nella condizione di poter svolgere servizi di collegamento fra sette regioni".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!