Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

    Genova trattiene i colossi del trasporto container


    Dopo il crollo del del viadotto Polcevera dell'autostrada A10, le compagnie di navigazione che regolarmente scalano il porto di Genova, almeno per ora, non intendono di dirottare le proprie linee su altri scali limitrofi (La Spezia e Livorno sono i concorrenti più vicini). TrasportoEuropa ha chiesto ai principali vettori marittimi come stanno gestendo questa fase di emergenza: alcuni hanno risposto che per ora rimangono inalterati tutti i collegamenti previsti con il capoluogo ligure, anche se qualche riorganizzazione appare ancora possibile.
    Dal quartier generale di Maersk Italia fanno sapere che "non sono state apportate modifiche all'operatività delle nostre linee. Abbiamo subito alcuni rallentamenti come tutti, ma non pensiamo di modificare il nostro network. In conseguenza di ciò stiamo operando le richieste che riceviamo dai clienti come al solito". Stesso concetto è espresso anche dall'agenzia Msc Le Navi (agente di Msc, l'altro partner dell'alleanza 2M), il cui amministratore delegato Franco Zuccarino afferma: "Da anni Msc sta rafforzando la sua presenza su Genova. Continuerà a farlo. Speriamo che Genova sappia offrire il meglio della professionalità e della volontà di superare le catastrofi".
    Nessuna modifica delle toccate previste sul porto di Genova anche da parte della Ocean Alliance, di cui fanno parte Cosco, Evergreen, Cma Cgm e Oocl. Marco Donati, vertice di Cosco Shipping Lines Italy, confessa che "oggi esiste molta paura da parte degli armatori per le problematiche logistiche dovute al crollo del ponte", poi però aggiunge: "Da parte nostra abbiamo instaurato un'informativa giornaliera diramata non solo alle sedi regionali della Cosco ma anche alla sede centrale a Shanghai e soprattutto a tutti gli agenti mondiali dove diamo informazioni praticamente in tempo reale sull'evolversi della situazione". Anche grazie a questo servizio di aggiornamento sulle eventuali criticità in atto, Cosco è riuscita a respingere la proposta di qualche partner (soprattutto Cma Cgm) di cancellare alcuni scali di Genova a favore di La Spezia.
    Da Contship Italia, socio di maggioranza del terminal container spezzino, sullo spostamento o meno di container dal capoluogo ligure fanno sapere che "è troppo presto per vedere effetti sui volumi oversea in importazione visto che i transit time sono di oltre tre settimane dall'Asia. Per l'export potrebbero esserci dei volumi che per precauzione decideranno un imbarco da La Spezia sopratutto per quelle linee che scalano sia La Spezia che Genova nella loro rotazione settimanale. Anche qui però trattandosi di agosto è ancora presto per verificare tendenze significative".
    Anche The Alliance (di cui fanno parte Hapag Lloyd, Yang Ming e Ocean Network Express) finora non ha apportato modifiche alle rotazioni delle proprie linee. Il fatto che molte compagnie continuino a scalare regolarmente il capoluogo ligure non mette però al riparo da una possibile deviazione di traffici (inizialmente soprattutto in export) verso il vicino porto spezzino qualora i caricatori o i ricevitori le chiedessero esplicitamente.
    Tornando alla situazione dello scalo genovese, Marco Donati spiega più nel dettaglio che "le direttrici nord-sud continuano a funzionare molto bene", mentre ci sono al momento due sistemi portuali nettamente separati: "Il terminal Vte e i depositi dei container vuoti intorno all'aeroporto sono un sistema mentre il porto vecchio (con tutti i suoi terminal) e il deposito vuoti di Sampierdarena sono un secondo sistema. Dobbiamo quindi fare in modo che si scarichi e ricarichi nello stesso sistema e cercare di eliminare al massimo ogni trasferimento dei camion in senso est-ovest. In questa maniera dovremmo solamente gestire lo spostamento della merce che va dal bacino vecchio al Vte e viceversa".
    Un contributo determinante per la fluida circolazione dei camion fra il porto di Prà e quello di Sampierdarena arriverà dalla nuova strada interna allo stabilimento Ilva che sarà riservata ai mezzi pesanti e dovrebbe essere pronta entro fine settembre. Il numero uno di Cosco in Italia tiene però a sottolineare che "la cosa più importante è cercare di fare ripartire al più presto la ferrovia dal porto vecchio".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow