Il Governo del Tirolo austriaco, appoggiato pienamente da Vienna, non solo non ha annullato i limiti al transito dei veicoli industriali imposti quest'anno sull'asse del Brennero, ma ha già annunciato diciannove giorni in cui saranno applicati nel 2019. Il 15 agosto, infatti, il governatore del Tirolo, Günther Platter, ha presentato il calendario dei dosaggio dei camion per la prima metà del 2019, che comprende diciassette giorni, ma altri se ne potrebbero aggiungere per la seconda metà dell'anno, fino a raggiungere il numero complessivo di trenta (contro i venticinque del 2018). Dovrebbe restare uguale il numero di trecento veicoli l'ora permessi in tali giorni lungo l'autostrada A12, filtrati in direzione sud a Kufstein Nord dalle cinque del mattino.
Il Governo tirolese giustifica il provvedimento – criticato anche dalla Commissione Europea, che però finora non ha preso provvedimenti formali – con l'aumento del traffico pesante nel 2018, che sarebbe superiore del tredici percento rispetto all'anno precedente. Vienna ha sempre ignorato le proteste degli operatori e dei ministri dei Trasporti italiani e tedeschi e perfino la decisione presa al Brenner Meeting di affrontare la questione in modo collegiale. E non sembra che al momento la questione sia all'ordine del giorno del Governo italiano.
I limiti sono concentrati nei mesi di aprile, maggio e giugno, con giorni consecutivi dal 24 al 29 aprile, dal 27 al 29 maggio e dal 18 al 21 giugno. Nel solo mese di giugno si contano otto giorni con limiti. Ecco tutti i giorni del 2019 in cui sarà applicato il limite di circolazione dei veicoli industriali sull'asse del Brennero nel 2019:
- Lunedì 7 gennaio
- Mercoledì 24 aprile
- Venerdì 26 aprile
- Lunedì 29 aprile
- Giovedì 2 maggio
- Lunedì 27 maggio
- Martedì 28 maggio
- Mercoledì 29 maggio
- Venerdì 31 maggio
- Giovedì 6 giugno
- Martedì 11 giugno
- Mercoledì 12 giugno
- Giovedì 13 giugno
- Lunedì 17 giugno
- Martedì 18 giugno
- Mercoledì 19 giugno
- Venerdì 21 giugno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!