Aldo Spinelli, il presidente dell'omonimo gruppo imprenditoriale attivo nella logistica, nell'autotrasporto e nel terminalismo portuale, è intervenuto sulle criticità di Genova conseguenti al crollo di Ponte Morandi per chiedere soluzioni rapide: "Credo che sia fondamentale soprattutto riattivare la ferrovia, perché il porto di Sampierdarena senza il trasporto ferroviario perde il trenta percento del suo valore. Oggi gli operatori sono tutti preoccupati perché se non si sblocca questa situazione ci saranno dei cambi di rotta da parte degli armatori" ha dichiarato l'imprenditore in un'intervista alle tv locali. Sempre riguardo ai vettori marittimi ha aggiunto: "Ogni sforzo che possono compiere lo stanno facendo per aiutare Genova ma fare tutti i trasporti a camion anziché a ferrovia costa un 30-40% in più. Devono comprenderlo soprattutto le istituzioni".
Spinelli è coinvolto direttamente dal rischio di una deviazione delle merci verso altri porti, perché controlla sotto la Lanterna il Genoa Port Terminal. Egli ha quindi spiegato che "in questo momento il traffico stradale è ancora normale perché c'è molta gente in vacanza, ma ora la palla passa al Comune e alla Regione. La devono prendere in mano per levare le macerie e demolire ciò che resta del ponte Morandi. In questo modo si liberebbero tutte le strade, perché non c'è solo la ferrovia bloccata, ma tutta la zona di Bolzaneto e Voltri. Non si possono fare due ore di coda nonostante la buona volontà che hanno messo il sindaco, la Regione e l'Autorità portuale, che sta facendo la nuova strada in porto. Però è tutto molto difficile". Spinelli ha concluso rivelando che il suo gruppo ha dovuto "sacrificare seimila metri quadrati al Centro Servizi Derna per creare un'arteria verso la strada dell'Ilva. Per avere la nuova strada ci vorrà ancora una ventina di giorni giorni, forse un mese".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!