L'accordo firmato a Brindisi dai presidente delle ASP del Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, e del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, vale due anni e ha l'obiettivo di sviluppare il corridoio intermodale Tirreno Centrale-Adriatico Meridionale, attraverso i porti di Civitavecchia/Gaeta e Bari/Brindisi, mediante la promozione dei collegamenti stradali, ferroviari e logistici. L'intesa prevede la costituzione di un gruppo di lavoro permanente che dovrà individuare sinergie e progetti per migliorare i traffici portuali, con una particolare attenzione a quelli ro-ro. "Con la collaborazione dei porti del Tirreno Centro Settentrionale vogliamo rendere sempre più competitivo il trasporto intermodale trasversale, in particolare ro-ro, tra la penisola iberica e quella balcanica, soprattutto la Grecia e quindi Turchia", ha spiegato Patroni Griffi.
Di Majo ha aggiunto che l'accordo aumenta il ruolo di porto gateway di Civitavecchia rispetto ai corridoi intermodali trasversali, assicurando la naturale estensione via terra delle autostrade del mare e la loro integrazione a ovest e a est dell'Italia: "Analogamente ai due corridoi trasversali intermodali Civitavecchia-Ancona (che passa per l'Umbria) e Civitavecchia-Roma-Ortona/Pescara, il corridoio trasversale Civitavecchia-Bari/Brindisi contribuirà a potenziare il ruolo di ponte terrestre dell'Italia centrale, con vantaggi in termini economici ed occupazionali per i porti del Tirreno Centrale e dell'Adriatico Centrale e Meridionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!