Il crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 sta spingendo le società autostradali ad accelerare la manutenzione straordinaria dei ponti. Uno di quelli che richiede interventi consistenti è il viadotto Mollere Sud dell'autostrada A6, che collega Torino con Savona. Il ponte sorge nei pressi di Ceva e per ora il suo stato non causa pericolo per chi vi transita, precisa la Sias. La società ha però deciso di demolirlo e ricostruirlo, perché è meno costoso e complicato della sua manutenzione. I lavori dovrebbe iniziare già in autunno e terminare entro maggio 2019, con la costruzione di un ponte usando materiali più leggeri, ossia calcestruzzo armato e acciaio. La circolazione dei veicoli non sarà interrotta, perché i lavori interesseranno solo la carreggiata sud, quindi il traffico in quella direzione sarà deviato sulla carreggiata nord. Potrebbero comunque esserci rallentamenti durante i periodi di punta. In passato la Sias (del Gruppo Gavio) ha già demolito e ricostruito due lunghi viadotti, il Mondalavia e il Madonna di Galizia nord, nella zona di Fossano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!