Secondo la Filt Cgil, l'adesione allo sciopero nelle piattaforme lombarde di Amazon è stata mediamente dell'ottanta percento, con punte del cento percento in alcuni impianti. L'agitazione riguarda gli autisti dei veicoli che svolgono le consegne nell'ultimo miglio che, secondo il sindacato, stanno affrontando una "crescita esponenziale dei volumi di attività, con l'apertura di diversi nuovi siti sul territorio Lombardo e una perenne riorganizzazione imposta dal committente che ricade come un macigno sulle centinaia di lavoratori occupati nella filiera di Amazon", come spiega la sigla sindacale in una nota.
Questa situazione, prosegue la Filt Cgil, comporta per gli autisti "carichi di lavoro insostenibili, nastri lavorativi inutilmente prolungati con straordinari spesso non retribuiti, l'ingresso di numerose nuove società in appalto con conseguente frantumazione della filiera e un continuo spostamento di rotte da un azienda ad un'altra che portano al costante travaso di personale senza le dovute garanzie ed un vero coinvolgimento del sindacato", aggiungendo che "Amazon deve capire che i drivers rappresentano l'immagine stessa della multinazionale, sono uomini e donne che hanno il diritto ad una vita lavorativa sicura, con salari adeguati e un'organizzazione del lavoro equa e dignitosa".
Il sindacato ha proclamato lo sciopero per "aprire una nuova stagione e un confronto serio" con Amazon. Tra le richieste avanzate dal sindacato c'è la riduzione dei carichi di lavoro, la programmazione di un orario di lavoro chiaro e concordato con i lavoratori che tagli gli straordinari, la firma di un accordo quadro di filiera, l'aumento graduale dei salari, la riduzione dei precari e una maggiore sicurezza sul lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!