La tecnologia blockchain sviluppata per le transazione delle criptomonete si sta rapidamente diffondendo anche nella logistica, perché permette la validazione automatica e in tempo reale nei passaggi dei documenti digitali tra i vari operatori della catena logistica. Kuehne + Nagel ha deciso di farlo nell'ambito della certificazione Vgm del peso dei container, inserendola nel suo Vgm Portal, dove avvengono 800mila transazioni al mese. Da settembre 2018, tutte le informazioni gestite dal portale sono archiviate nel contesto blockchain, assicurando così la loro immutabilità, la tracciabilità, ma anche la loro riservatezza.
"I nostri clienti beneficiano di una soluzione a prova di manomissione per lo scambio d'informazioni con terzi, ottenendo maggiore efficienza e maggiore trasparenza", spiega Martin Kolbe, Chief Information Officer di Kuehne + Nagel International. "La nostra società si sta impegnando in diversi progetti blockchain con clienti, fornitori ed enti governativi. Il potenziale della blockchain può essere sfruttato solo collaborando con i partner commerciali. Il nostro coinvolgimento in un consorzio impegnato nella digitalizzazione delle polizze di carico per il trasporto marittimo è l'esempio migliore".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!