Un articolo pubblicato il 20 settembre 2018 dall'agenzia Bloomberg rivela che Emirates intenderebbe scalare la sua principale rivale emeratina, Etihad e che sarebbero addirittura in corso trattative tra le due società, che però hanno smentito. Se però si trovasse una forma di accordo, l'unione tra le due compagnie creerebbe la più grande compagnia aerea del mondo nel trasporto di passeggeri, dove supererebbe American Airlines, e la terza in quello delle merci. Inoltre, unendo anche le capacità dei loro hub arabo, che ora sono in acerrima concorrenza per attrarre traffico, nascerebbe un enorme polo aeroportuale che comprenderebbe i tre scali di Dubai International, Dubai World Central e Abu Dhabi International.
Nel trasporto cargo, Emirates nel 2017 era il secondo vettore mondiale dopo FedEx in termini di tonnellate per chilometri e unendo le forze con Etihad balzerebbe al primo posto, superando la soglia dei 17 miliardi di tonnellate per chilometri, contro i 16,8 miliardi della compagnia statunitense. Ma questa è una proiezione relativa al 2017 ma la situazione potrebbe cambiare in futuro, perché FedEx ha una forte presenza nel commercio elettronico, che mostra una continua crescita in tutto il mondo, mentre le compagnie emeratine sono più legate al cargo tradizionale. Inoltre, FedEx ha un robusto portafoglio di ordini, che comprende 59 B767Fs e 17 B777F. D'altra parte, le compagnie emeratine possono contare sulla stiva degli aerei passeggeri, ambito dove hanno anche loro un ricco portafoglio di ordini, che comprende 150 B777Xs della sola Emirates.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!