Le linee ferroviarie Sommergibile e Bastioni, che passano sotto il viadotto Polcevera dell'autostrada A10 e che sono state investite dalle macerie del ponte Morandi, riapriranno giovedì 4 ottobre, riattivando così la circolazione dei treni da e per il bacino Sampierdarena del porto di Genova. Lo ha annunciato oggi il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, precisando che la riapertura della ferrovia toglierà dalle strade genovesi almeno duemila veicoli industriali al giorno, ossia quelli che equivalgono ai sessanta treni che facevano capo al porto prima del crollo del ponte Morandi. La riapertura della circolazione ferroviaria dovrebbe rilanciare le ipotesi di creare aree di trasferimento dei container alle spalle di Genova, con treni navetta sostituiscono i camion, facendoli così partire e arrivare nei retroporti invece che in città. Resta ancora ignoto il destino del Decreto per Genova, che dovrebbe contenere anche importanti provvedimenti per il porto, la filiera logistica e l'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!