Il trasporto italiano frena e in alcuni casi perfino rallenta. È questo il bilancio della nota congiunturale stilata dall'Ufficio Studi di Confetra per il primo semestre del 2018. Il settore che sembra andare meglio è l'autotrasporto, che mantiene una crescita del 4,8% nell'internazionale a carico completo e del 3,5% nel groupage. Crescono anche i corrieri del 2,3% nelle consegne nazionali e del 5,5% in quelle internazionali. Il trasporto aereo delle merci resta positivo, ma di poco (+0,7%), assestandosi dopo un periodo di forte espansione, pari al 32,5% dal 2013 al 2017. Va in rosso, invece, il trasporto ferroviario, che dopo la ripresa iniziata nel 2013 segna nel primo semestre una flessione dello 0,8%.
Il trasporto marittimo mostra dati contrastanti secondo il settore. Complessivamente, il traffico dei container segna un aumento del 3,1%, ma i porti di transhipment continuano la loro parabola negativa con un calo complessivo dell'11,6%, con Cagliari che scende del 61,8% e Gioia Tauro dell'8,3%. Nel gateway spiccano invece Genova, con una crescita del 17,2% (ma prima del crollo del ponte Morandi) e Trieste con il +9,7%. Il traffico dei rotabili resta positivo (+4,7%), così come quello delle rinfuse liquide (+1,7%), mentre quelle solide sono praticamente stabili (-0,3%) e comunque migliorano rispetto al dato del primo semestre del 2017, che mostrava una calo dell'11,2%.
"Rallenta la crescita globale, pesa il dilagante protezionismo e si attende l'esito della Brexit", spiega il Presidente di Confetra Nereo Marcucci. "Ma gli imprenditori continuano ad aver fiducia e si confronteranno anche su questo tema all'assemblea pubblica Confetra che si terrà il 17 ottobre presso il Tempio di Adriano a Roma con la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Da quest'anno la nostra assemblea si trasforma in Agorà Confetra proprio per dare uno spazio di discussione vera alla nostra comunità".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!