Il Tirolo austriaco impone già da tempo alcune limitazioni al transito dei veicoli industriali, nonostante siano considerate illegittime dall'Unione Europea perché contrastano la libera circolazione delle merci. Come se ciò non bastasse, il 3 ottobre 2018 il Parlamento del Tirolo ha approvato altri divieti, che dal 2019 cominceranno a essere applicati in modo unilaterale e senza accordarsi con i Paesi confinanti, ossia Italia e Germania, nell'abito del Brenner Meeting. Il pacchetto anti-camion (i giornali austriaci lo hanno battezzato Anti-Transit-Paket) è stato presentato dal Governo tirolese e ha ottenuto l'approvazione di tutti i partiti, con grande soddisfazione del governatore Günther Platter.
Il primo divieto riguarda i veicoli industriali con motore Euro IV, che dal prossimo anno non potranno circolare, proibizione che dal 2021 sarà estesa anche agli Euro V. me neppure gli Euro VI si salvano, perché da agosto 2019 questi veicoli saranno soggetti al divieto di circolazione settoriale e dal 2021 anche da quello nelle ore notturne. Per ora pare sospeso l'aumento delle merci interessate al divieto settoriale, perché è necessaria una trattativa con Bruxelles, ma comunque il Parlamento intende attuarlo, così come sta esaminando l'aumento dei divieti durante il fine settimana.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!