Un comunicato diffuso oggi dalla Provincia autonoma di Bolzano annuncia che "nel giro di poche settimane, l'accordo interistituzionale che assegnerà la concessione di A22 ad una società pubblica del territorio sarà messo nero su bianco", precisando che "nei giorni scorsi il presidente della Provincia ha ottenuto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture l'assicurazione che l'accordo si concluderà entro fine novembre 2018". Uno dei primi provvedimenti che la nuova società autostradale attuerà sarà l'introduzione del "pedaggio di corridoio", ossia un supplemento che dovranno pagare i veicoli pesanti per viaggiare sull'autostrada. E per evitare che il traffico pesante si trasferisca sulla parallela Statale 12 che conduce al Brennero, la Giunta provinciale ha deciso di istituire il divieto di transito lungo questa arteria nel territorio dell'Alto Adige.
"Siamo ad un passo dalla concessione autostradale, una trattativa lunga e complessa che ha sempre messo al centro della questione gli aspetti ambientali. Non è immaginabile che il traffico pesante possa essere semplicemente deviato sulla strada statale", ha dichiarato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher . "Per consentire all'ente proprietario di una strada, in questo caso la Provincia di Bolzano, di prevedere dei divieti di transito permanenti, è necessaria una modifica del Codice della Strada. Su questo punto abbiamo l'ok politico da parte del Ministro dei trasporti ma i tempi rischierebbero di essere troppo lunghi. Per questo motivo abbiamo deciso di preparare delle misure alternative, sull'esempio di quanto già fatto in Tirolo, in modo tale da avere la certezza di essere pronti a partire con il divieto di transito per i tir sulla SS12 non appena sarà inserito il pedaggio di corridoio".
La Provincia intende istituire divieti di circolazione temporanei con diversi pretesti, dalla pubblica sicurezza alla sicurezza stradale, da questioni militari alla tutela della salute dei cittadini. La Provincia sta istituendo un gruppo di lavoro composto da tecnici di Agenzia ambiente, Servizio strade, Ripartizione mobilità e Ripartizione sanità, che approfondirà gli ultimi dettagli per arrivare alla concreta operatività del divieto. La Giunta precisa che saranno esonerati dal divieto i veicoli industriali che devono prelevare o consegnare merci in una località della Provincia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!