La Germania ha vissuto un'estate calda e con scarse piogge, evento che sta continuando anche in autunno, causando un drastico abbassamento del livello dei suoi fiumi. Tra questi c'è anche il Reno, che è un'arteria importante nei trasporti interni non solo della Germania, ma anche di Paesi limitrofi, come la Svizzera e l'Olanda. Il alcune zone, l'acqua è scesa a livelli tali di ridurre la navigabilità del fiume. A fronte di un livello normale di due metri, l'acqua è scesa fino a 56 centimetri a Dusseldorf e a Kaub. In questi casi, le Autorità possono imporre una riduzione del carico delle chiatte fino al 20% della loro capacità. Ciò impone lo spostamento delle merci sulla ferrovia e sulla strada, ma in entrambi i casi le risorse disponibili non bastano per soddisfare l'intera domanda, causando così ritardi nelle spedizioni (e aumento dei loro costi) anche di multinazionali, tra cui per esempio quelle chimiche e petrolchimiche, che usano in modo massiccio la navigazione sul Reno per raggiungere i porti del Mare del Nord, come Rotterdam, Amsterdam e Anversa.
Tra le cause della crisi c'è anche la carenza di autisti in Germania, stimata in 40mila unità. Le imprese di autotrasporto non riescono a trovare nuovi conducenti per sostituire quelli in pensione sia perché il basso livello di disoccupazione spinge i giovani verso lavori meno impegnativi, sia perché l'aumento del commercio elettronico spinge gli autisti che lavorano per il trasporto di linea sulle lunghe distanze a trasferirsi nelle distribuzione regionale o nell'ultimo miglio, che non richiedono trasferte di giorni o di settimane. In questa situazione, gli autotrasportatori offrono i loro veicoli ai clienti abituali, lasciando a terra quelle che, usando in prevalenza la navigazione interna, si rivolgono a loro solo in questa fase di emergenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!