Mentre il Decreto Urgenze è in fase di approvazione alla Camera, Spediporto ritiene che i provvedimenti previsti siano ancora insufficienti, cominciando con quelli per il sostegno all'autotrasporto. L'associazione degli spedizionieri stima che a causa delle deviazioni causate dal crollo del ponto Morandi, entro la fine del 2018 gli autotrasportatori avranno accumulato 205mila ore di guida in più per svolgere gli stessi servizi che coprivano prima dell'interruzione dell'autostrada A10. Al netto dei tempi di sosta in porto per carico e scarico, le imprese pagheranno 6,6 milioni in più per le maggiori percorrenze sul tratto cittadino.
Ogni giorno, spiega il presidente di Spediporto Alessandro Pitto, duemila camion vanno o vengono dal porto di Genova e ciascuno deve percorrere mediamente 6,96 chilometri. Il solo costo del carburante per questo supplemento chilometrico è di 5,3 milioni complessivi l'anno, cui si devono sommare 1,3 milioni per il mancato sconto di 80 centesimi sulle tratte autostradali. Si raggiunge quindi un costo finale, considerando 250 giorni lavorativi, di 6,6 milioni l'anno per i duemila veicoli industriali.
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, conclude che "nel testo mancano non solo le norme per autotrasporto e lavoro, innescando una bomba ad orologeria, ma anche quelle sul potenziamento degli organici per controlli legati alla salute delle persone e all'ambiente. Il porto non viene trattato come asset strategico, anche se genera 4,5 miliardi di euro solo di Iva incassata. E' incomprensibile come un tema tanto importante trovi tale indifferenza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!