Il Regolamento UE 885/2013 impone agli Stati dell'Unione Europea di raccogliere e diffondere i dati relativi ai servizi e alla disponibilità di aree di sosta sicure per i veicoli industriali, che poi possono usati da vari operatori per fornire servizi d'informazione agli autotrasportatori e agli autisti. Il testo elenca in dettagli i dati che devono essere raccolti, come la localizzazione dei parcheggi, il numero delli stalli disponibili, i servizi disponibili e le misure di sicurezza. Ma sei Paesi europei non hanno ancora raccolto o fornito tali informazioni: Germania, Austria, Italia, Lituania, Lussemburgo e Paesi Bassi. Oggi, la Commissione Europea ha inviato ai loro Governi una lettera con cui annunciano la messa in mora. I Governi hanno due mesi per fornire una risposta a Bruxelles prima che la Commissione compia il passo successivo, ossia inviare avvisi motivati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!