Nel 2017, la rete ferroviaria tedesca ha trasportato 129,4 miliardi di tonnellate per chilometri di merci, con un aumento di 1,1 miliardi (pari allo 0,8%) rispetto all'anno precedente. Questa cifra comprende sia la compagnia statale Deutsche Bahn, sia le compagnie private che operano nel territorio tedesco, nazionali e straniere. In termini di tonnellaggio, sulle rotaie tedesche hanno viaggiato 400 milioni di tonnellate di merce, una cifra record che mostra la buona salute del trasporto ferroviario, ma che sta avvicinandolo al limite strutturale. Secondo gli analisti, restano ancora capacità sufficienti alla domanda nel nord della Germania, ma la situazione è critica nelle rotte verso il sud, compreso l'asse Genova-Rotterdam.
Sul versante olandese opera la ferrovia dedicata alle merci Betuweroute, mentre su quello svizzero è aperto la nuova galleria di base del San Gottardo (e presto aprirà quella del Monte Ceneri), ma la Germania potrebbe diventare un collo di bottiglia se non saranno presi provvedimenti. Ciò non significa necessariamente costruire nuovi binari, ma migliorare l'uso di quelli esistenti, come la modernizzazione della segnaletica, che permetterebbe di aumentare il numero dei convogli.
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